mercoledì 4 luglio 2007

A. Ragona*: Un primo bilancio del blog Temi perduti

L'appello a discutere dei "Temi Perduti del programma del Sindaco" è stato lanciato lunedì 11 giugno da 100 promotori di varia estrazione (esponenti dell'associazionismo, professionisti, medici, docenti universitari, insegnanti, semplici cittadini). Ad oggi a sottoscriverlo sono in più di 400.

Partecipazione, centralità ambientale, mobilità sostenibile, nuova visione urbanistica, città metropolitana: tutti temi che apparivano centrali nel programma elettorale del Sindaco Zanonato ma che sono andati via via appannandosi in tre anni di amministrazione. Così i promotori dell'appello hanno voluto provare a riaprire il dibattito sugli stessi. "A due anni da fine mandato- cosi concludeva la lettera aperta - può e deve essere tentata un'incisiva azione per rilanciare questi temi prioritari di fatto perduti per strada.. E' stato creato anche un apposito sito dove è possibile dare la propria adesione e inviare interventi e commenti. L' indirizzo è www.temiperduti.org".

Ora che sopraggiunge l'estate ritengo opportuno, io che ho avuto il piacere di "moderare" tecnicamente il sito (essendo, oltre che uno dei promotori, anche in un periodo in cui disponevo del tempo per farlo), trarre delle prime parziali considerazioni sui risultati sortiti dall'appello e dal blog.

Il successo, per un verso, è stato decisamente al di là di ogni aspettativa. Il Sito è stato visitato da 3000 utenti diversi, ha ospitato 40 interventi e decine di piccoli commenti agli stessi, e sempre sul blog hanno firmato centinaia di persone portando a oltre 400 i sottoscrittori dell'appello "Temi Perduti". Da registrare anche 17 tra articoli ed interventi pubblicati sui quotidiani locali. Sul blog non è stato censurato nessuno (sostanzialmente, il mio compito era quello di evitare che venissero pubblicati commenti o post volgari o infamanti, ma per fortuna la maturità della discussione non ne ha prodotto nemmeno uno), e sono stati ospitati anche interventi in dissonanza con "Temi Perduti", anche se, a dir la verità, sono stati molto pochi.

Tutto questo testimonia come l'invito ad aprire il confronto lanciato da "Temi Perduti" abbia colto proprio una gran voglia di discutere, diffusa in una parte non piccola di coloro che votarono per Zanonato nel 2004.

A questa voglia di capire, discutere, confrontarsi, non sembra sia però corrisposta un'analoga volontà da parte del Sindaco e degli Amministratori, eccettuati casi rarissimi. Tuttavia anche chi ha voluto ricordare le cose buone fatte da questa amministrazione ha dato il suo contributo alla discussione: smentendo in questa maniera chi sosteneva che questo blog fosse nato per favorire la destra, mentre anzi, il suo scopo è proprio quello di aiutare una sinistra istituzionale, che rincorrendo la destra, oggi sembra essersi smarrita.

Infatti la stragrande maggioranza degli interventi ospitati dal blog indicano inequivocabilmente la necessità di riprendere a discutere dei "Temi Perduti" segnalati dall'appello e di come questi siano ineludibili per l'agenda politica di un centro sinistra che non voglia perdere molti di quelli che votarono Zanonato nel 2004.

Che l'estate porti buoni consigli a tutti, perché penso proprio che a settembre questo dibattito sicuramente ripartirà, e forse non solo più in modo virtuale…

*= moderatore del blog

Nessun commento: