sabato 16 giugno 2007

M. Angelini: Dell'appello è meglio discutere, senza pontificare

Ho letto naturalmente la risposta di Flavio Zanonato all' appello che ho sottoscritto( e dopo la risposta di Flavio sono ancora più convinto della mia firma). Flavio non entra nel merito delle osservazioni critiche, piuttosto accusa un pò genericamente i firmatari di essere poco realisti e quindi poco responsabili.Vorrei che Flavio mi spiegasse se è stato responsabile insistere a tutti i costi sulla cementificazione di San Carlo, salvo poi dover fare marcia indietro di fronte al risultato referendario dell'Arcella:un buon amministratore ha o no il dovere di fare autocritica su questo?
Ancora,altro esempio di responsabilità e di coerenza, Flavio sa benissimo che durante la campagna elettorale per la sua elezione a Sindaco ha sostenuto che avrebbe impedito una ulteriore cementificazione in Via Canestrini, a due passi dal Parco Iris:basta passare per di là e vedere che cosa sta crescendo,nonostante l'opposizione aperta di centinaia di cittadini di quella zona e di tutta l' area metropolitana di Padova perchè il Parco Iris non è un giardinetto di quartiere. In questo secondo caso siamo purtroppo di fronte ad una scelta urbanistica pesante che smentisce completamente l'impegno assunto con i cittadini.
E' responsabile comportarsi così? Dopo di che sostengo con convinzione tante cose positive che la Giunta Zanonato ha fatto,in primis la politica sociale,la battaglia antirazzista,le scelte attente e innovative in campo scolastico ed educativo ecc.ecc. Ma le scelte urbanistiche,quanto verde,quanto traffico,quante case,quanta rendita per i proprietari, sono assolutamente decisive e le due che ho citato mi trovano completamente contrario.Naturalmente la Destra è infinitamente peggio,ma il CentroSinistra non vince se una parte importante e credo intellettualmente non banale del suo elettorato vive le sensazioni di delusione e di preoccupazione che l' appello ha chiaramentre denunciato.

Maurizio Angelini, Consigliere Comunale di Cadoneghe.

Nessun commento: