mercoledì 27 giugno 2007

S. Benacchio: A proposito di "temi perduti" ...

Dopo aver letto la stampa locale in questi giorni, mi sono interrogata sulla necessità evidenziata da taluni (Ruzzante, in testa) di dare una "risposta" all'appello sui "temi perduti", attraverso una contrapposta raccolta di firme a sostegno delle "cose fatte" dall'amministrazione comunale, in realtà a sostegno della persona del Sindaco Zanonato.
Ora, se la risposta ad una richiesta di confronto e di partecipazione da parte delle associazioni promotrici è stata questa, significa che qui a Padova siamo arrivati (ahimè) ... alla frutta e che l'amministrazione è piuttosta "sorda" alle istanze di quanti vogliono dare il loro contributo partecipativo al governo della città: non a caso -- da quanto ho letto -- lo stesso Ruzzante avrebbe detto che le associazioni devono solo "collaborare" e Zanonato ha ribadito che le decisioni in ogni caso le assume l'amministrazione.
Dunque la parola d'ordine è ormai quella "allinearsi" e "non rompere le scatole".
Il fiore all'occhiello della campagna elettorale di Zanonato che era la "partecipazione" finalmente si è rivelata per quello che era sin dall'origine: una bella bufala! Tant'è che Zanonato, in questi gg. in cui si discute di assegnare o no la delega alla participazione, ha sostanzialmente detto che la partecipazione non ha senso, anche perchè non sa neppure bene come si deve fare!
Che delusione, che tristezza, vedere i cittadini e le associazioni in cui si riconoscono ridotte ad una massa di "sudditi".
E intanto ... il cemento avanza; si riducono i parchi pubblici;, si sperpera il denaro in un tram che nessuno voleva e che allo stato provoca solo intralci e incidenti; non si mette mano ad un piano del traffico e della vabilità urbana e periurbana; non si incentiva e si migliora il trasporto pubblico; non ci si preoccupa più di tanto dello stato di inquinamento del suolo e dell'aria; MA IN COMPENSO ci si prende per i capelli per le nomine, le poltrone, per le TANTE E TROPPE PAROLE VUOTE SPESE sui giornali.
Un caro saluto

Avv. Silvia Benacchio

Nessun commento: